Iscriviti agli Aggiornamenti

Ass. Cult. KINOKITCHEN - via San Martino, 20 - 56125, Pisa  //  email: info@kinokitchen.org // phone: +39 050 5202749 // mobile: +39 328 6231487

© 2014 by METAFACTORY & KINOKITCHEN

 

Chi siamo//Who

Show More

Diplomata in Regia e Produzione Cinematografica e Audiovisiva a Bologna, Laureata in Cinema e Immagine Elettronica a Pisa, diplomata in Editing Digitale, ha seguito workshops e Masterclass di cinema con Marco Bellocchio, Giuseppe Bertolucci, Syd Field e Werner Herzog. Nel 2003 è socia fondatrice di Kinokitchen insieme ad altri giovani filmmakers. Dal 2001 dirige e realizza cortometraggi e video e dal 2006 conduce e coordina corsi e workshops sui mestieri del cinema. Da quindici anni porta avanti una ricerca personale su Mito, Archetipi, Teoria Sistemica e Sincronicità. Nel 2012 fonda Metafactory insieme a Jacopo Sbolci e Giacomo Matteucci.

Nato a Livorno, si Laurea in Architettura presso lʼUniversità degli Studi di Firenze, discutendo la Tesi dal titolo “il recupero dellʼarea Pisorno-Cosmopolitan, riflessioni sullʼimmagine dellʼArchitettura attraverso il cinema”. Iscritto allʼOrdine degli Architetti della Provincia di Lucca, svolge attività come libero professionista. Dal 2005 è membro del Consiglio Direttivo dellʼAssociazione Culturale Kinokitchen di cui, attualmente, è Presidente. In qualità di production designer ha partecipato alla realizzazione di numerosi cortometraggi e progetti video.

Eʼ stato cultore della materia per il Corso di Allestimento e Museografia, tenuto dal professor Giacomo Pirazzoli, presso la Facoltà di Architettura dellʼAteneo fiorentino, con il quale collabora dal 2007 e per il quale ha realizzato il video-documentario “Museum' Site Specific”. Insieme ad Alessia Balducci e Giacomo Matteucci, nel 2012 fonda Metafactory.

Nato a Livorno, produce software per mercati finanziari, ma ha da sempre una passione per la scrittura.

L'esperienza con kinokitchen inizia seguendo un corso di regia nel 2006 e da allora si appassiona anche alla sceneggiatura.

Fra il 2008 e il 2012 quattro suoi racconti vengono pubblicati in altrettante antologie edite da Erasmo.

Nel 2012 fonda Metafactory insieme a Jacopo Sbolci e Alessia Balducci.

Da circa un anno, ha ultimato una raccolta di racconti in attesa di pubblicazione.

In questi mesi sta terminando la stesura del suo primo romanzo.

Collaboratori & Collaborazioni

 
Show More

Nato a Livorno, all’età di 15 anni segue il suo primo corso di filmaking presso l’associazione Kinokitchen. Negli anni successivi partecipa alla realizzazione di vari progetti della suddetta associazione. Dopo una breve parentesi universitaria, frequenta a Roma la scuola di cinema e televisione NUCT, imparando da importanti tecnici del settore il lavoro del D.O.P. (direttore della fotografia) e i ruoli a lui connessi; tra i docenti: Giuseppe Lanci (D.O.P. di Nanni Moretti, Marco Bellocchio, fratelli Taviani, Roberto Benigni, Andrej Tarkovskij); Maurizio Gennaro, (luminare delle tecnologie cinematografiche); Alessandro Ghiara (operatore cinematografico) e Silvia Falanga (assistente operatore). Nel 2011 si diploma conseguendo il titolo di alta specializzazione in direzione della fotografia cinematografica. Attualmente collabora con fotografi, registi emergenti, e musicisti per la realizzazione di cortometraggi, videoclip, pubblicità e prodotti dell’audiovisivo.

Nata a Bari, nel 2007 segue un corso di montaggio presso l'Associazione Kinokitchen. Sempre lo stesso anno partecipa a FARE CINEMA, masterclass con Marco Bellocchio. Dal 2008 al 2010 frequenta il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma conseguendo il diploma in montaggio cinematografico. Da allora lavora come freelance, montando cortometraggi, backstage, interviste, piccoli documentari, ecc. È stata stagista al montaggio (curato da Roberto Perpignani) sul film TI HO CERCATA IN TUTTI I NECROLOGI diretto da Giancarlo Giannini. Ha lavorato come assistente al montaggio sul film AMORI ELEMENTARI di Sergio Basso, e sul film ROSSO MILLE MIGLIA di Claudio Uberti. Ha trascorso tre mesi in Finlandia montando video pubblicitari presso la Flatlight Films Creative House di Rovaniemi. Di recente ha montato il video EXPO SPOT 2015 per la regia di Alessandro D'Alatri. Attualmente è impegnata come assistente del montaggio sul film NEMICHE PER LA PELLE diretto da da Luca Lucini.

Si diploma come attrice alla “Civica Scuola D’arte Drammatica Paolo Grassi”.

Vince numerose borse di studio che le permettono di perfezionarsi con maestri come Dario Fò, A. Vassiliev, Afredo Arias, Thierry Salmon .

Studio la tecnica di Strasberg col figlio John Strasberg.

Passa con disinvoltura dal teatro al cabaret alla televisione.

Ha partecipato a numerosi programmi televisivi tra cui ricordiamo la sit-com “ Colpi di sole” su RAI3 scritta da Beppe Tosco( autore della Littizzetto)e Andrea Zalone, ha partecipato a “ Don Luca” ( Canale 5 ) al fianco di Luca Laurenti , come comica nelle trasmissioni di Serena Dandini lavorando al fianco di Lillo e Greg, Neri Marcorè, Paola Minaccioni.Al cinema al fianco di Gigi Proietti nel film “ Un’estate ai Caraibi” per la regia di Carlo Vanzina.

Tra i vari spettacoli teatrali ricordiamo i più recenti al fianco di Giampiero Ingrassia e

Marina Massironi .

Collabora come insegnante a Roma alla scuola di Musical per professionisti” Fonderia delle Arti” diretta da Giampiero Ingrassia, dirige Il Centro studio Attori e Comici Teatro del Ghigno ( Pisa) dove insegna Recitazione e comicità.

Nato a Roma, è nel campo audiovisivo dal 1994. Dopo dieci anni di ideazione e montaggio di trailer, promo e spotcinematografici per produzioni come Lucky Red, Cecchi Gori, Medusa e altre, nel 2004 passa al documentario e alla post-produzione TV, in cooperativa e come freelance.
Nelle ultime stagioni ha curato il montaggio di “Active Spectactors accross Europe” documentario in programmazione Rai per la stagione 2019/20, e la post-produzione del progetto “Potlach-Milano” del collettivo Dynamoscopio, documentario che affronta i temi dell’inter-cultura del capoluogo lombardo - in distribuzione indipendente in giro per l’Italia.
Tra i lavori degli ultimi anni, “Lo scorpione sono io” di Juan S.Alvarez sul tradizionale e storico carnevale cubano, “Empty Desert” - sulle comunità beduine nel sud d’Israele – e “Il Leone d’Orvieto” di Aureliano Amadei in concorso al festival di Roma.
Oltre ai titoli prodotti dalla cooperativa Suttvuess dal 2009 in poi, in quegli anni per Al-Jazeera UK monta il docu-film"Back to L'Aquila" a due anni dal terremoto del capoluogo abruzzese, ed è responsabile di progetti di post-produzione per il networktelevisivo Current Italia e per la realizzazione di inchieste per "Presa Diretta" di Riccardo Iacona (RaiTre). 

Prima del 2010 da segnalare "Io non sono un moderato" di Andrea Nobile, documentario su Dario Fo candidato sindaco di Milano, evento speciale al festivaldi Locarno.
Attualmente docente di montaggio all’Accademia Cinema Toscana di Lucca.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now